Articles

Dottore o infermiera colpisce un nervo dando l’iniezione di polmonite

Chiede al Dr. H

DOMANDA: Qualcosa di strano
è successo al mio braccio sinistro. Ho fatto il vaccino antinfluenzale alla spalla sinistra senza alcun problema.
Una settimana dopo, ho fatto un’iniezione di polmonite nello stesso braccio. Quella sera, la spalla
mi ha fatto male. Il giorno dopo, era il mio braccio superiore, poi il gomito e poi la mano. Il mio
pollice e le prime dita fanno più male. So che non è la sindrome del tunnel carpale
perché, a 92 anni, l’ho avuta. Qual è la causa del mio problema?

RISPOSTA: Non sei troppo lontano dalla
traccia nella ricerca della causa sfuggente del tuo dolore. La sindrome del tunnel carpale
è una condizione in cui l’infiammazione al polso, più spesso da un’attività
ripetitiva come scrivere a macchina o usare strumenti manuali, fa sì che il nervo mediano venga compresso
nel (tunnel carpale alla base del polso. Poiché il nervo mediano dà
sensibilità al pollice, all’indice, al medio e a parte dell’anulare, quelle sono
le dita che vi daranno quel dolore da spilli e aghi quando il nervo è compresso.

Il nervo mediano ha origine nel
braccio superiore e corre lungo la parte centrale (mediana) del braccio superiore e dell’avambraccio
attraverso il tunnel carpale al polso fino alla mano. Ad eccezione di un
muscolo dell’avambraccio coinvolto nella rotazione in senso orario del braccio sinistro (e in senso antiorario
del braccio destro, il nervo mediano non emette rami nel braccio.

Farò una supposizione
che tu sia una persona magra con le braccia sottili. La mia supposizione è basata su un’osservazione
che la gente che arriva a 90 anni è magra. Le persone in sovrappeso, in generale,
non vivono così a lungo.

Assumendo che tu abbia le braccia sottili,
la spiegazione più probabile per i tuoi sintomi è che l’infermiera o il medico che
ti ha fatto l’iniezione per la polmonite abbia colpito il nervo mediano, causando un trauma al nervo
nel suo percorso dalla parte superiore del braccio alle dita. Non succede così
spesso, ma può succedere – specialmente se l’ago usato è troppo lungo o l’iniezione
viene fatta troppo in basso nel braccio di una persona dal braccio sottile. Questo problema non ha
nulla a che fare con il vaccino dell’influenza o della polmonite in sé.

Alla fine, il trauma nervoso dovrebbe
risolversi, ma potrebbero volerci diversi mesi.

Non dovrebbe esserci alcun
danno duraturo. Farei sapere al tuo medico cosa è successo in modo che possa tenere d’occhio il problema
e raccomandare un sollievo temporaneo dal dolore (Advil, Aleve o Tylenol Extra-Strength.

Depressione persistente

D: Tredici anni fa, una persona che
amavo è stata uccisa dal marito. Da allora, ho sofferto di
depressione e insonnia ricorrenti. Attualmente, sono sotto Trazadone, Remeron e Ativan (a intermittenza.

A volte, non riesco a dormire tutta la
notte; e alcune notti dormo ma mi sembra di non aver dormito affatto.

Mangio bene, non bevo caffeina, faccio
abbondanza di esercizio, bevo latte caldo e faccio bagni caldi senza molto aiuto. Cosa
posso fare? — R.H., Portland, Maine

R: Ovviamente, c’è molta tristezza,
depressione e ansia che hai ancora anni dopo la tragica
perdita del tuo amico. La tua difficoltà a dormire è quasi certamente dovuta a questo.

Quasi tutte le persone con qualche tipo di
malattia psichiatrica sottostante lamentano insonnia. Classicamente, i
risvegli mattutini sono associati alla depressione, e i problemi ad addormentarsi sono associati
all’ansia o a qualche tipo di stress situazionale.

La depressione è di gran lunga la più comune
causa di insonnia. Le persone con la depressione hanno un sonno interrotto con risvegli multipli
, difficoltà ad addormentarsi e risvegli mattutini. Non è
insolito avere una sovrapposizione di depressione e ansia.

Il modo migliore per affrontare la tua
insonnia cronica è trattare la depressione sottostante. Fissa la depressione, e
fisserai il tuo problema di sonno.

Un altro ostacolo da superare è
che hai sviluppato un modello di sonno malsano di risveglio mattutino.
Il tuo corpo dovrà essere riqualificato per rompere questa malsana abitudine.

Stai prendendo Trazadone e Remeron,
entrambi antidepressivi che hanno effetti sedativi. Mentre non posso specificamente
consigliare cambiamenti o aggiunte nel tuo regime antidepressivo, è ovvio che
questa combinazione non sta funzionando. Se non lo stai già facendo, ti suggerirei
di vedere uno psichiatra e discutere della tua depressione persistente e dei
disturbi del sonno. Se questo non ti aiuta, considera la possibilità di avere un secondo parere.

Una volta che il tuo umore migliora, alcune
settimane di un vero sonnifero notturno dovrebbero aiutarti a rompere la malsana
abitudine al sonno che hai sviluppato.

Per l’insonnia di mezza notte,
un buon farmaco è Restoril 15-30mg preso 15-30 minuti prima di andare a letto.
Ha un inizio d’azione più lento di altri, ma ti aiuterà a dormire durante
il periodo in cui altrimenti ti sveglieresti. Se ti lascia con una sbornia, Ambien
10mg è una buona alternativa. Ha un inizio d’azione più veloce ed è molto meno
probabile che causi grogginess al mattino. L’inconveniente è che può svanire troppo presto per ottenere un buon riposo notturno.

Il Dr. Mitchell Hecht è un medico di Atlanta,
Ga. specializzato in medicina interna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.